Qui potete vedere altre colorazioni per i miei adorati Fili di Zucchero, e due tipi di lavorazione: la classica boule ed un bouclè fermato al centro da un piccolo cristallo Swarovski che aggiunge luminosità!
... A presto
martedì 16 novembre 2010
Fili di zucchero
Ho una vera passione per i fili di zucchero che lasciano ampio spazio alla creatività ed alla manualità.
I fili di zucchero hanno un'anima in metallo rivestita di carta colorata con tenui colori base, ed infine sono ricoperti con microcristalli di vetro o resina.
La prima lavorazione è la colorazione con la quale si da ai fili di zucchero la sfumatura voluta. Io per esempio ho ricavato le boules grige ed i particolari della collana rosa dallo stesso filo color bianco perla.
Una volta asciutto si parte con la preparazione dei vari componenti.
E' una lavorazione piuttosto lunga ma da soddisfazione!
Ed ecco alcune foto.
A presto..
I fili di zucchero hanno un'anima in metallo rivestita di carta colorata con tenui colori base, ed infine sono ricoperti con microcristalli di vetro o resina.
La prima lavorazione è la colorazione con la quale si da ai fili di zucchero la sfumatura voluta. Io per esempio ho ricavato le boules grige ed i particolari della collana rosa dallo stesso filo color bianco perla.
Una volta asciutto si parte con la preparazione dei vari componenti.
E' una lavorazione piuttosto lunga ma da soddisfazione!
Ed ecco alcune foto.
A presto..
venerdì 24 settembre 2010
Collana - bomboniera
Ogni tanto sparisco dal WEB o per meglio dire passo a dare una sbirciata veloce, così ho un po' di arretrati da pubblicare.
Voglio incominciare da questa collana "riciclosa" fatta utilizzando i fiori ed i nastrini di una bomboniera (ormai guardo tutto con occhi indagatori pensando a cosa potrei ricavarne).
Ovviamente una collana l'ho regalata alla sposa, ma l'altra l'ho tenuta per me!
venerdì 30 luglio 2010
Anch'io ho fatto un Capriccio!
Ho visto che tra le varie amiche del Giardino delle perle e del WEB spopola questo bracciale: il Capricho. Ovviamente mi sono lasciata contagiare anch'io dalla Capriccio-mania e, grazie al tutorial realizzato da Unicornio per il bracciale ideato da Magdalena, sono riuscita a farne uno tutto mio.
Ho usato dei cristalli bicono lilla, intervallati da altri crystal, per la rete di base ho usato rocailles 11/0 light amethyst in due tonalità, mentre per racchiudere i biconi ho usato rocailles 15/0 sempre light amethyst.
Per non avere un bracciale troppo largo ho realizzato una chiusura con rocailles e due cristalli come bottone.
sabato 24 luglio 2010
Ancora azzurro: bracciale in mezzi cristalli
Approfittando dei saldi nel negozio di fiducia ho acquistato alcune file di mezzi cristalli ed ho confezionato questo bracciale montato su elastici. Il tutto nelle tonalità dell'azzurro che per me è il colore dell'estate!
Ciao
martedì 20 luglio 2010
Estate!
Buona giornata!
In questo periodo c'è un fuggi fuggi generale verso le località di vacanza e vorrei mostrarvi una parure fatta la scorsa estate per un concorso che però è scaduto ad ottobre e postare la foto di questo bijoux così estivo ad ottobre mi è sembrato fuori luogo.
Così ve lo mostro adesso con le sue onde azzurre e le conchiglie vere!!!
A presto
giovedì 15 luglio 2010
Swarovski e stella bombata
Una mia amica mi ha portato tre resine ed una manciata di Swarovski nei colori oro, crystal AB e giallo tenue chiedendomi di farle una collana. A lei piace moltissimo la stellina bombata in miyuki delicas, così ho messo insieme le due cose e ne ho ricavato questi due fili luccicanti. Speriamo le piaccia quanto piace a me.
lunedì 12 luglio 2010
Ghiaccioli fatti in casa
In fondo a questo blog ho aggiunto l'angolino dell'informazione ed ho scelto di inserire le ricette di cucina, l'oroscopo e le informazioni sulle fiere (sperando che prima o poi passino anche notizie sulle fiere delle nostre amate perline)
Fra le ricette ho scovato questa che sembra decisamente rinfrescante ed adatta a questi giorni di caldo tropicale:
Ingredienti
arance: 1
kiwi: 2
fragole: 100 gr
mirtilli: 50 gr
fragoline di bosco: 50 gr
zucchero: 100 gr
lime: 1
albumi: 1
yogurt: 200 gr
Lavate delicatamente fragoline di bosco e mirtilli, poi metteteli ad asciugare su un panno per non romperli. Sbucciate l’arancia a vivo e tagliatela a spicchietti e poi sbucciate e tagliate a pezzetti anche un kiwi. Prendete il frullatore e mettete metà delle fragoline e dei mirtilli e il kiwi e frullate fino ad avere una purea.
Prendete un pentolino e mettete lo zucchero e 4 cucchiai di acqua, fatelo sciogliere per avere uno sciroppo e poi fatelo raffreddare, dopo di che versatelo in una ciotola con la purea di frutta, la buccia e il succo di lime, mescolate bene e poi incorporate fragoline e mirtilli rimasti e l’arancia, aggiungete anche l’albume montato a neve e mescolate. Mettete questo composto in una vaschetta e ponetela in freezer per un’ora.
Prendete il kiwi rimasto, sbucciatelo e fatelo a fettine molto sottili, poi con queste fettine rivestite le pareti laterali degli stampini, versate dentro il composto ghiacciato alternandolo con lo yogurt, infilzate uno stecchino di legno e fate gelare in freezer per 3 ore.
Presa da http://ricette.pourfemme.it/articolo/ricette-estive-ghiaccioli-alla-frutta/3913/
venerdì 9 luglio 2010
Auguri papà
Oggi è festa grande a casa nostra. E' il compleanno di mio papà che compie ben 80 anni! e portati più che bene: guida, naviga in internet, collabora nell'organizzare eventi e manifestazioni, legge molto soprattutto su argomenti storici riguardanti le grandi guerre, ecc...
Nella foto qui accanto è dal Presidente Ciampi (mio papà è quello con gli occhiali nell'ovale)e l'anno scorso è stato persino invitato ad una cena alla Casa Bianca alla quale però non ha potuto partecipare per cause di forza maggiore. La voglia di andarci c'era eccome...
Riporto di seguito una parte dell'articolo comparso su un giornale locale con tanto di foto:
"Da Gorla Minore alla Casa Bianca. A cena con l'Intelligence
Gorla Minore Un gorlese a tavola con il generale dell’esercito Usa David Petraeus, capo dei contingenti in Medio Oriente tra il 2007 e il 2008, e con George H. W. Bush. Non è uno scherzo la lettera che Mario Colombo, presidente dell’Anpi di Gorla Minore, ha ricevuto nella cassetta delle lettere della sua “umile dimora” di paese di provincia.)..."
L’ex partigiano è stato, infatti, invitato ufficialmente a Washington in un prestigioso albergo affacciato sulla Casa Bianca per la cena organizzata dall’Oss Society (Office Strategic Service
mercoledì 7 luglio 2010
Perle Quilling
Un mese fa circa ho voluto sperimentare una nuova tecnica suggerita dal magico mondo creativo del WEB, infatti mi sono data al Quilling, cioè alle striscioline di carte arrotolate.
Questa tecnica mi ha richiamato alla mente i lavoretti che facevo a scuola, da bambvina, con le suore, ad Alessandria d'Egitto, preparavamo infatti campane pasquali e angioletti arrotolando le stelle filanti, ai miei tempi il materiale reperibile era scarso e ci si doveva accontentare della carta per creare, ma la scarsità di materiali ha sicuramente aguzzato l'ingegno.
Ovviamente ci ho messo del mio ed ho tentato di ricostruire alcune immagini dei fumetti sulle perle preparate con questa tecnica, per la precisione ci ho messo Paperino, Zio Paperone ed i piccoli Qui, Quo, Qua, ed ho realizzato questo simpatico braccialetto, che adesso verrà sfoggiato con la borsa a fumetti appena finita!
Le foto di questo bracciale sono già state pubblicate sul mio vecchio blog.
lunedì 5 luglio 2010
Borsa di carta
Tempo fa avevo visto le borse Ecoist fatte con carta recuperata da incarti ed etichette di bibite, patatine e dolci. Una di queste borse, in versione argentata, era stata utilizzata in alcune scene di "Sex and the City 2". E' stato amore a prima vista, dovevo assolutamente riuscire a farne una!
Così ho rispolverato i vecchi ricordi di quando da bambina in Egitto dalle suore facevamo lavoretti di ogni genere con la carta, unico materiale disponibile, e dopo una serata di prove e riprove sono riuscita ad ottenere una striscia a zig-zag di carta intrecciata. Che soddisfazione! a quel punto non potevo certo aspettare di mettere da parte centinaia di etichette varie, volevo vedere il lavoro realizzato in breve tempo, così ho adocchiato il "Topolino" che avevo ritirato nel cesto dei lavori ed è così che un vecchio fumetto, anzi due, sono diventati una nuova borsetta!
La realizzazione di questo lavoro mi ha portato via parecchio tempo, come vi avevo già anticipato, mancavano solo alcune finiture e l'inserimento dei manici per poter finire la mia borsa di carta quando ho messo il post "Cosa bolle in pentola" e nel frattempo sono anche riuscita a cambiare idea sui manici da utilizzare, ho infatti tenuto da parte i manici acquistati da Collemani e mostrati nel post precedente, per sostituirli con quelli in bamboo, saltati fuori da una scatola piena di riviste e materiali, e che mi sono sembrati più adatti.
Ed eccovi le foto del lavoro finito che mostrano i due lati del lavoro.
venerdì 2 luglio 2010
Lucciole
Insieme al caldo africano, questa sera qui ci sono almeno 30 gradi, sono arrivate anche le lucciole, eccone alcune che ho scovato nascoste fra le foglie e che ho disturbato con il flash della macchina fotografica.
Cosa bolle in pentola?
Mi sono ricordata di un'iniziativa della mia amica Eliana, che ha inserito nel suo blog pieno di meraviglie una nuova rubrica intitolata "Cosa bolle in pentola" nella quale pubblicherà settimanalmente le foto di lavori "in sospeso". Ho deciso di partecipare anch'io all'iniziativa pubblicando la foto della mia ultima fatica (e potete credermi la parola "fatica" è più che appropriata!) ovviamente vi mostro, per il momento, solo i materiali dai quali ricaverò una borsa.
Capisco che potreste essere un po' perplesse nel pensare che da un paio di "Topolino" ne possa uscire una borsa, ma sono già a buon punto, il grosso del lavoro è già stato fatto e devo dire che mi sono già guadagnata i complimenti del negoziante che mi ha venduto i manici. Presto, anzi spero prestissimo, vi mostrerò il lavoro finito.
La rubrica "Cosa bolle in pentola" di Eliana la trovate qui: http://lestelledieli.blogspot.com/ immersa in un mondo di perline lavorate splendidamente e con tanta fantasia.
Ciao a tutte
Annalena
giovedì 1 luglio 2010
Borsa "riciclata"
Nel far pulizia negli armadi è saltata fuori una vecchia maglietta alla quale mia figlia era affezionata e che oramai è piccola. Mi son detta "perché buttarla?" così l'ho riciclata ricavandone una borsa. I manici li ho realizzati a telaio con la tecnica del Kumihimo con fili di cotone che richiamano le tonalità di colore della borsa.
Trasloco!
Dopo un annetto passato nel mondo dei blogs ho deciso anch'io di traslocare su Blogspot che mi sembra più gestibile.
Inizio questo mio nuovo blog con la foto di un avvenimento che reputo eccezionale: dopo ben 31 anni che curo con tanto amore il mio vaso di "tronchetti della felicità" abbiamo avuto la gioia di vederli fioriti. Spero che ciò sia di buon auspicio!
Ciao a tutte
Annalena
Iscriviti a:
Post (Atom)