mercoledì 23 maggio 2012

Corniola


Con queste Corniole è stato amore a prima vista, mi sono piaciute proprio perchè un po' irregolari, sono più naturali, sembrano avere più carattere
Inizialmente le ho usate per preparare una collana per un'amica, poi visto il risultato l'ho duplicata per me.
Ho usato, oltre alle corniole, dei cristalli, dei mezzi cristalli ambrati, argentoni vari.


La corniola è una varietà molto nota di calcedonio (quarzo). La sua colorazione più pregiata è quella di un rosso-arancio, il rosso della corniola è dovuto alla presenza di ossidi di ferro, mentre le tonalità più chiare sono da attribuirsi all'idrossido di ferro. 
La sua durezza la rende molto adatta ai lavori di incisione oltre che alla produzione di sfere di collane.
Per gli antichi Egizi la corniola, era il rosso simbolo della vita: legata a precise pratiche religiose, aveva il compito di accompagnare i defunti durante il viaggio verso l'aldilà, per questo la gemma adornava anche il prezioso pettorale funerario del faraone Tutankhamon. In corniola poi venivano scolpiti molti animali sacri come il falco Horus (simbolo del sole). Nel Buddhismo è uno dei sette tesori, simboleggia la saggezza.
I giacimenti più noti anticamente, sfruttati già dai Romani, erano quelli situati in ArabiaIndia e in Persia. Attualmente la corniola si estrae in Brasile ed in Uruguay. (da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento